Testa di donna Fernanda – Pablo Picasso

PABLO PICASSO – 1881, Malaga (Spagna) – 1973, Mougins (Francia)

Prolifico e instancabile innovatore di forme d’arte, Pablo Picasso influenzò il corso dell’arte del XX secolo con una grandezza ineguagliabile. Ispirato all’arte africana e iberica e agli sviluppi nel mondo che lo circonda, Picasso ha contribuito in modo significativo a una serie di movimenti artistici, in particolare cubismo, surrealismo, neoclassicismo ed espressionismo. Insieme a Georges Braque, Picasso è conosciuto per il pionierismo del cubismo nel tentativo di riconciliare lo spazio tridimensionale con il piano dell’immagine bidimensionale, chiedendosi: “Dobbiamo dipingere ciò che è sul viso, cosa c’è dentro il viso o cosa c’è dietro?”
In risposta alla guerra civile spagnola, dipinse la sua opera più famosa, Guernica (1937), le cui immagini violente di figure angosciate rese in grisaglia la resero opera d’arte contro la guerra per eccellenza.
La considerevole produzione artistica di Picasso comprende oltre 20.000 dipinti, stampe, disegni, sculture, ceramiche, scenografie teatrali e costumi.

Testa di donna Fernanda
Bronzo
1909